Garmin rinnova la navigazione outdoor con la Serie GPSMAP®67 ed eTrex® SE

Versatili, precisi e dall’ampia durata. Sono solo alcune delle caratteristiche della serie GPSMAP 67 e del piccolo ma potente eTrex SE, i nuovi ricevitori GPS portatili per l’outdoor, concepiti per vivere al massimo l’esperienza di navigazione in ogni ambiente, qualsiasi sia l’attività: ludica o professionale.

Orientarsi per raggiungere una destinazione amata, sognata o ambita è da sempre una vera e propria necessità per l’umanità, che ha permesso all’uomo di esplorare il mondo spingendosi oltre i limiti fisici e culturali della storia.

La storia di Garmin nasce per soddisfare questa esigenza, soprattutto in quei contesti dove l’ambiente (che sia una foresta o un oceano) non aiuta a comprendere la propria posizione né a capire dove stiamo andando.

Da decenni, la tecnologia di ricezione satellitare Garmin viene applicata a dispositivi tascabili ottimizzati per l’utilizzo in ambiente outdoor. Per affrontare con maggiore consapevolezza e sicurezza le attività che richiedono ausilio all’orientamento e al tracciamento della propria posizione, Garmin presenta oggi la nuova serie GPSMAP® 67 ed eTrex® SE, dispositivi che completano la gamma di prodotti progettati per il viaggio o la ricognizione in ambiente montano e collinare.

Perfetti per la vita outdoor

I nuovi dispositivi rappresentano un nuovo approccio, più preciso e semplice, per intraprendere attività di svago e professionali con accessori all’avanguardia, in grado di facilitare il cammino lungo i percorsi e raggiungere la propria destinazione, anche grazie alla durata estrema della batteria.

GPSMAP 67/67i, evoluzione della storica serie GPSMAP 60 introdotta nel 2004, alza il coefficiente tecnologico dell’intera gamma di dispositivi con l’integrazione del supporto multibanda, il chipset concepito per la ricezione di più frequenze satellitari per garantire una risposta ulteriormente precisa del posizionamento, abbassando notevolmente il margine di errore intrinseco dei sistemi GPS. Inoltre, GPSMAP 67i dotato di tecnologia inReach®, consente agli utenti di rimanere in contatto con amici e familiari, tramite sms, e-mail e tracklog, anche laddove il servizio di telefonia mobile non garantisce copertura. Non solo: in caso di emergenza, è possibile attivare un SOS interattivo in grado di raggiungere direttamente Garmin ResponseSM, il centro1 di coordinamento soccorsi internazionale attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Precisione e robustezza con GPSMAP 67 e GPSMAP 67i

La nuovissima serie GPSMAP 67 è stata concepita facendo tesoro dell’enorme know-how acquisito da Garmin in 20 anni di sviluppo di dispositivi dedicati alla navigazione outdoor. La serie propone un’interfaccia immediata e altamente intuitiva grazie a tasti che possono essere comodamente utilizzati anche con i guanti. L’ampio display a colori da 3’’ è perfettamente leggibile anche in presenza di intensa luce ambientale. Entrambi i modelli sono alimentati da batterie interne agli ioni di litio per fornire una maggiore durata, che garantisce fino a 180 ore in modalità di ricezione standard e fino a 840 ore in modalità expedition.

L’esperienza di navigazione è completa anche per utilizzo professionale con il supporto delle mappe topografiche integrate TopoActive Europe, sviluppate da Garmin e arricchite dall’incredibile dettaglio fornito dalle immagini satellitari scaricabili. Il posizionamento GPS risulta ancora più preciso grazie al chipset di ricezione multi-band GNSS, che permette la ricezione di diversi sistemi di navigazione satellitare (GPS, GLONASS, Galileo e QZSS). Spostarsi in ambienti con limitati elementi esterni che permettano l’orientamento richiede anche un set di sensori per conoscere sempre la direzione del Nord e informazioni relative all’altitudine; per questo motivo sono integrati la bussola a tre assi e l’altimetro barometrico, per rimanere sempre aggiornati sul contesto ambientale della propria posizione.

Sicuri di poter comunicare sempre con GPSMAP 67i

Utilizzando la tecnologia inReach, GPSMAP 67i colma il vuoto di comunicazione presente in zone in cui l’assenza di copertura telefonica non consente l’utilizzo del proprio cellulare. L’invio e la ricezione dei messaggi sono in questo caso garantiti a livello globale dalla performante rete satellitare Iridium®. Ma è in caso di emergenza che le funzioni inReach diventano veramente fondamentali, in quanto rendono possibile l’invio di SOS geolocalizzato a Garmin ResponseSM, il centro di coordinamento emergenze internazionale con personale dedicato attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che può comunicare con la persona che ha richiesto aiuto oltre che attivare le squadre di recupero locali quando necessario. Garmin Response fornirà aggiornamenti costanti sullo stato dei soccorsi, un dettaglio fondamentale per chi, in una condizione di forte stress emotivo, si trova in attesa di essere recuperato dopo aver potenzialmente subito un infortunio a seguito di un incidente.

Garmin Response continuerà a monitorare l’emergenza fino alla sua risoluzione.

Per ulteriori informazioni sui vantaggi di un abbonamento inReach, visitare: garmin.com/inReach

La passione per l’aria aperta con eTrex SE

Una novità dedicata alle attività outdoor per il tempo libero, ma non solo, è rappresentata da eTrex SE, l’ultima versione della linea più longeva di palmari outdoor Garmin. Efficaci e di semplice utilizzo, risultano perfetti in ogni situazione. Questa innovativa soluzione di ricezione satellitare offre agli amanti di passeggiate con familiari e trekking con amici fino a 168 ore di autonomia con 2 batterie AA (vendute separatamente) in modalità di rilevamento posizione standard e fino a 1.800 ore in modalità expedition. L’interfaccia intuitiva è supportata da un display monocromatico ad alto contrasto da 2,2’’, che consente di visualizzare waypoint, tracciamento, posizione e navigazione lungo il percorso anche in condizioni di intensa luce ambientale.

La robustezza e il design concepito ad hoc lo rendono perfetto per l’utilizzo in qualsiasi condizione e ambiente, anche grazie al grado di impermeabilità IPx7. eTrex SE dispone di funzioni GPS di orientamento e tracciamento avvalendosi anche di una bussola digitale integrata per mostrare la propria direzione in qualsiasi momento e luogo.

Cartografia delle Alpi ancora più dettaglia con TOPO Alps PRO

Sull’arco alpino, la serie GPSMAP 67 raggiunge il massimo delle potenzialità grazie all’integrazione di TOPO Alps PRO, la mappa topografica con scala a partire da 1:25.000, dettaglio sentieristico e stradale di tutta l’area delle Alpi, dalla Francia fino alla Slovenia passando ovviamente per tutta la catena alpina del territorio italiano.

TOPO Alps PRO è ricca di funzionalità indispensabili per qualsiasi attività ricreativa in montagna. Dispone di una navigazione “svolta per svolta” su oltre un milione di chilometri di strade e centinaia di migliaia di chilometri di sentieri escursionistici e piste ciclabili.

Con la funzione ActiveRouting, TOPO Alps PRO è in grado di calcolare percorsi studiati ad hoc per la singola attività che si desidera svolgere: percorsi per escursionismo e trekking, passaggio su vie ferrate per alpinisti, tracciati percorribili in bicicletta per amanti della MTB e molto altro.

TOPO Alps PRO si può scaricare dal sito Garmin.com al prezzo di 149,99 Euro.

Pianificare in modo dettagliato un’uscita o una spedizione

Se associati a uno smartphone compatibile, sia GPSMAP 67/67i che eTrex SE possono ampliare le proprie potenzialità tramite l’app Garmin Explore™, la soluzione gratuita che consente di pianificare tutte le avventure all’aperto grazie alla visualizzazione e gestione delle mappe globali. Anche quando è fuori rete, l’app permette agli utenti di condividere rotte e waypoint dal proprio device Garmin al telefono con o senza Wi-Fi o copertura cellulare.

Garmin GPSMAP 67 è disponibile da oggi presso i punti vendita autorizzati al prezzo consigliato di 549,99 Euro iva compresa. Garmin GPSMAP 67i, con tecnologia inReach integrata è disponibile a 649,99 Euro. Il piccolo ma potente eTrex SE è acquistabile al prezzo di 179,99 euro.

1 È necessario un abbonamento satellitare attivo. Alcune giurisdizioni regolamentano o vietano l’uso di dispositivi di comunicazione satellitare. È responsabilità dell’utente conoscere e seguire tutte le leggi applicabili nelle giurisdizioni in cui è previsto l’uso del dispositivo.