L’ecosistema Garmin in cabina: un nuovo concetto di navigazione a Transpotec Logitec

Garmin, brand americano protagonista della navigazione, sarà presente al Transpotec Logitec, la manifestazione leader in Italia per autotrasporto e logistica in programma dall’8 all’11 maggio a Fiera Milano.

Attraverso il canale B2B di Garmin Health, Garmin parteciperà a Transpotec Logitec con SAT (Sleep Advice Technologies), start-up innovativa che ha sviluppato un’IP unica e brevettata per rilevare la transizione tra gli stati comportamentali di un soggetto (come veglia, sonnolenza, sonno) e, soprattutto, per prevedere l’inizio del sonno ben prima che possa perdere il controllo delle proprie attività, così da poter monitorare gli autotrasportatori, durante la giornata lavorativa in cabina, attraverso i wearable Garmin.

Obiettivo ultimo della sinergia tra Garmin e SAT è quello di fornire alle Aziende di mobilità e logistica i mezzi per poter monitorare le flotte da remoto, salvaguardando la vita e il lavoro dei propri dipendenti e cercando di migliorarne la qualità di vita.

“La collaborazione con Garmin permetterà lo sviluppo di una serie di soluzioni innovative atte a migliorare la sicurezza del conducente e dei passeggeri nella prossima generazione di veicoli”, ha commentato Riccardo Groppo, CEO di SAT. “Transpotec rappresenta l’inizio di un percorso tecnologico in grado di generare importanti ricadute commerciali nei prossimi anni”.

L’edizione di Transpotec Logitec si preannuncia ricca e articolata nella proposta e nei contenuti. Quattro padiglioni – uno in più rispetto alla precedente edizione – ospiteranno il meglio dell’innovazione di mezzi e servizi, un quadro completo delle opportunità in ottica di riduzione delle emissioni, dei costi di gestione e aumento dell’efficienza con l’obiettivo finale di migliorare la mobilità e, di conseguenza, la vita degli addetti ai lavori. E Garmin si integra perfettamente con questa mission grazie al suo ecosistema in cabina.

L’ecosistema Garmin per il benessere degli autotrasportatori

Quando si tratta di veicoli industriali, lo smartphone non può sostiutire un device di navigazione. Che si tratti di un percorso con curve strette, di una pendenza ripida o di una zona a traffico limitato, con i minuti contati, avere un dispositivo GPS specifico per autocarri può fare la differenza. Ne è un esempio la serie Garmin dēzl™ LGV, una linea di dispositivi GPS per camion che consentono agli autotrasportatori che guidano per molte ore di risparmiare tempo, carburante e denaro. Inoltre, con l’arrivo degli ultimi modelli, la suite di funzionalità specifiche per i professionisti del trasporto si è ulteriormente ampliata.

Serie dēzl LGV: i vantaggi per gli autotrasportatori

1. Personalizzazione di percorsi per camion.
  2. Zone a traffico limitato.
  3. Indicazioni al punto di carico/scarico.
  4. Ecosistema Garmin dēzl con le cuffie dēzl™ Headset, lo smartwatch Instinct 2 dēzl™ Edition, dashcam e videocamere posteriori.
  5. Avvisi al conducente.
  6. Schermi grandi e diverse opzioni di montaggio con display da 6″, 7″, 8″ e, il più grande, da 10″ .
  7. Funzioni smart in associazione all’app Garmin dēzl.

Inoltre, per completare l’ecosistema in cabina, Garmin propone anche una soluzione da polso: il rivoluzionario Instinct 2 dēzl Edition, il primo smartwatch progettato appositamente per i professionisti del trasporto che vogliono mantenere uno stile di vita sano anche in viaggio. Grazie alla tecnologia Garmin per il monitoraggio della frequenza cardiaca, del sonno e di molti altri parametri, questo smartwatch restituisce una fotografia accurata dello stato di salute e fornisce feedback importanti per migliorarlo.

Infatti, oltre alle innumerevoli funzioni dedicate al benessere, Garmin Instinct 2 dēzl Edition offre programmi di allenamento realizzati per adattarsi alla peculiare routine dell’autotrasportatore, perfetti per essere svolti durante le soste e per evitare i colpi di sonno.

Garmin, da sempre attento alla sicurezza, completa l’offerta con la serie Dash CamTMper il controllo di ciò che succede intorno al veicolo in ogni momento e con le videocamere posteriori della serie BCTM per una migliore consapevolezza durante le fasi di manovra.

Transpotec Logitec, la manifestazione leader in Italia per autotrasporto e logistica in programma dall’8 all’11 maggio a Fiera Milano, sarà la cornice perfetta per esplorare queste tematiche. Garmin sarà protagonista nel padiglione 14P agli stand E27 ed E28, dove sarà inoltre possibile prendere visione della tecnologia SAT.