La tecnologia Garmin protagonista del tracciamento ufficiale del TORX® 2023

I GPS portatili eTrex® SE e GPSMAP® 67 protagonisti del campionamento di TOR330 - Tor des Géants, la gara di endurance trail che dal 2010 vede la partecipazione di migliaia di atleti tra le montagne della Valle d’Aosta. Da agosto 2023, tutti gli atleti potranno contare sul download del tracciato certificato da Garmin Italia.

Garmin Italia ha deciso di mettere a disposizione il proprio know-how nel mondo della geolocalizzazione per un progetto ambizioso e importante per tutti i partecipanti a TORX 2023. Avvalendosi della migliore tecnologia di campionamento satellitare disponibile nella gamma outdoor, da metà luglio il Team di VDA Trailers inizierà le attività di tracciamento satellitare approfondito del percorso del TOR330 – Tor des Géants.

TORX®, tra passione e avventura

Extraordinary, Extreme, Experience: così recita il logo di TORX®. Tre capisaldi che evocano viaggio, impresa sportiva, dedizione e amore per la montagna. In particolare, per i “giganti” della Valle d’Aosta, le quattro vette da 4.000 metri: Monte Bianco, Monte Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso.

Dal 2010, il TOR330 – Tor des Géants vede la partecipazione di migliaia di atleti impegnati su un percorso unico nel suo genere che prende il via da Courmayeur e accompagna gli atleti in un anello che ruota intorno a tutta la regione.

Una sfida che vede protagonisti più di 2500 atleti, impegnati sia nella gara principe da oltre 300 chilometri sia nelle competizioni che seguono una porzione ridotta del tracciato, come TOR130 – Tot Dret da Gressoney a Courmayeur e TOR30 – Passage au Malatrà, da Saint Rhemy en Bosses a Courmayeur.

Per i “finisher” del TOR330 – Tor des Géants c’è la possibilità di accedere dall’anno successivo a TOR450 – Tor des Glaciers, una prova di resistenza tra agonismo e avventura riservata a duecento corridori selezionati: 190 ore per chiudere un percorso da 32.000 metri di dislivello.

La tecnologia Garmin protagonista dell’attività di tracciamento

Garmin e la sua impareggiabile tecnologia di analisi sportiva da anni sono al polso degli appassionati di ultra trail con gli sport watch della serie fēnix® ed EnduroTM, capaci di fornire informazioni dettagliate relative alla performance e allo stato di salute. Distanze, tempi, velocità, ascese e una suite completa di funzioni in grado di supportare l’atleta dal primo giorno di allenamento fino all’ultimo passo sotto il traguardo di Via Roma a Courmayeur.

Non solo sport watch: quest’anno Garmin mette in campo anche eTrex® SE e GPSMAP® 67, GPS portatili multi-GNSS e multibanda, protagonisti del campionamento certificato del tracciato, che consentirà ad atleti e staff di ottenere un percorso preciso e sicuro.

A capitanare il Team di tracciamento sarà Carlos Garcia Prieto, uno dei nomi più noti a livello mondiale nell’individuazione di tracciati e gestione di ultramaratone, dalle Alpi europee fino a deserti della Mongolia e della Namibia. Prieto è stato direttore tecnico di oltre 80 gare, tutte di ultra-distanze dai 100 km ai 250 km nei luoghi più impervi ed estremi della terra.

“Entro agosto, sarà disponibile una nuova e precisa traccia di TOR330 – Tor des Géants sul sito web torxtrail.com – ha detto Carlos Garcia Prieto. Faremo una ricognizione per il tracciamento del percorso con un campionamento ad alta frequenza per fornire ai runner una traccia precisa che potranno scaricare sui propri sport watch per sfruttare al meglio le potenzialità dei loro device da polso”.

L’editing della traccia completa di TOR330 – Tor des Géants verrà eseguito con Garmin BaseCamp, il software di gestione cartografica che da anni supporta le attività legate alla georeferenziazione, da quelle ludiche a quelle professionali, come il tracciamento ufficiale di una gara di respiro internazionale quale il TORX®.

Sicurezza e performance

Disporre di un tracciato preciso e sicuro ha un duplice vantaggio. Da un lato fornisce un concreto ausilio allo spostamento e all’orientamento. Dall’altro, permette di accedere a funzioni innovative delle nuove gamme di sport watch Garmin come fēnix 7 ed epix, in grado di visualizzare tempi di percorrenza e ascese residue e fornire all’atleta tutte le informazioni aggiornate sulle proprie potenzialità energetiche.

La traccia sarà disponibile sul sito https://www.torxtrail.com/it da metà agosto, a poche settimane dall’inizio della gara, programmata per domenica 10 settembre 2023.

TORX®, tra passione e avventura

La tecnologia Garmin protagonista dell’attività di tracciamento