Garmin firma un +12% a livello mondiale

I dati relativi all’anno fiscale 2019 appena concluso testimoniano il trend positivo dell’azienda americana, punto di riferimento nel settore della tecnologia satellitare per fitness, sport, outdoor, aviazione e marine: l’esercizio si è chiuso con un aumento del fatturato worldwide pari al 12% rispetto all’anno precedente.

Garmin Ltd. (Nasdaq: GRMN – News) ha presentato i risultati di chiusura relativi all’anno fiscale 2019. L’azienda statunitense ha comunicato al mercato una crescita del fatturato del 12%, raggiungendo un totale di 3.775 miliardi di dollari. In particolare, le divisioni fitness, aviazione, nautica e outdoor hanno mostrato un aumento totale del 18% rispetto all’anno precedente.

In aumento anche il margine lordo che, dal 59,1%, è passato al 59,5%, mentre il margine operativo è salito al 25,2%, rispetto al 23,3% del 2018. Record anche per quanto riguarda i ricavi operativi di 946 milioni di dollari, nel 2019 in aumento del 21%.

I dettagli dei risultati ottenuti evidenziano come la crescita del 34% del settore fitness sia stato uno dei principali fattori alla base della crescita complessiva del fatturato aziendale. A questo ha senza dubbio contribuito la strategica acquisizione da parte di Garmin di Tacx, azienda olandese che da anni rappresenta il punto di riferimento nello sviluppo e produzione di dispositivi e accessori per l’allenamento bike indoor. Significativo anche l’apporto del segmento outdoor che, con il lancio di nuovi prodotti come fēnix 6 Pro Solar, ha ottenuto un +16% sul 2018. Forte incremento anche per la nautica che segna un +22%.