Authentic Project: continua il racconto delle grandi imprese firmate Garmin

Credits immagine: Sprint Cycling Agency

8 ottobre 2022: Filippo Ganna entra nella storia e ne supera i confini frantumando il record dell’ora. Campione olimpico, pluricampione del mondo, a crono su strada e su pista, Ganna macina 56,792 chilometri in un’ora in sella alla sua Pinarello Bolide F HR 3D: la distanza più lunga mai percorsa da un uomo in un’ora su pista.

Un’impresa straordinaria che ha come teatro la pista del Velodrome di Grenchen in Svizzera e che lo consegna agli annali della storia segnando un record che due anni dopo rimane ancora imbattuto.

La tecnologia Garmin ha accompagnato in modo determinante questa incredibile impresa rimarcandone ancora una volta l’autenticità dei prodotti, in un risultato che è il simbolo di una prestazione atletica e di uno sviluppo tecnologico senza eguali. Dove l’uomo incontra il limite, Garmin diventa protagonista e sbriciola confini e certezze, ridisegnando il perimetro entro cui ricade tutto ciò che viene comunemente ritenuto possibile.

Esistono limiti a ciò che l’essere umano può fare? O sono solo mere imposizioni della mente? L’ignoto, spesso, prende forma di certezza non appena viene scoperto. Da questo assunto ha mosso i suoi passi Authentic Project, proiettato a celebrare le grandi imprese, quelle che hanno spostato il limite dell’uomo un passo più avanti e in cui la tecnologia del brand americano ha rivestito un ruolo centrale. Con Authentic Project, Garmin è al polso di chi ha il coraggio di spingersi oltre e di guardare al futuro con occhi curiosi e spirito avventuriero. Insieme a chi non si ferma.

Ciò che anima le nostre scelte di progettazione è la continua ricerca del livello ulteriore, dell’asticella spostata sempre più in alto, una spinta motrice che ci permette di rendere possibile l’impossibile. È anche questo che racconta il nostro Autenthic Project e le storie che accuratamente selezioniamo affinché esso viva e possa ispirare chi guarda a Garmin con occhio curioso o con orgogliosa riconoscenza”, ha detto Stefano Viganò, Amministratore Delegato di Garmin Italia. “È un onore poter raccontare l’autenticità dei nostri prodotti attraverso una storia unica come quella di Filippo Ganna. Un’emozione che abbiamo voluto fortemente far vivere in tutta Italia, che è per noi soprattutto l’occasione irripetibile per ricordare come Garmin sia davvero protagonista delle imprese che segnano la storia”.

Ed è proprio Filippo Ganna che, durante l’evento di presentazione del progetto di Garmin dedicato al mondo delle gioiellerie, ha raccontato cosa significa spingersi oltre un limite che sembra invalicabile, frantumando barriere che forse una manciata di altri uomini possono anche solo sognare di intaccare. Garmin, da sempre al polso delle più grandi imprese, con questa iniziativa ha deciso di dedicare ampio spazio alla comunicazione in-store a chi queste imprese le ha realizzate davvero: una vetrina itinerante disegnata intorno all’iconica bici crono Pinarello Bolide F HR 3D con cui Filippo Ganna ha realizzato il record dell’ora, silenziosa e iper-tecnologica compagna della pista, che impreziosirà le insegne dell’eccellenza orologiaia italiana. Oltre a questo, una strategia PR e digital dedicata e tante attività accomunate da un unico obiettivo: raccontare l’autenticità del brand, quella che negli anni gli ha permesso di essere al polso di chi stava scrivendo pietre miliari della storia.

La seconda storia scelta va oltre il concetto di preparazione, dedizione e determinazione. Filippo Ganna è l’unico uomo al mondo che è stato capace di percorrere 56,792 chilometri in un’ora su pista, superando ciò che dall’essere umano ci si aspetta e traslandolo su un piano ulteriore, inesplorato e sconosciuto. Un record che parla il linguaggio del superamento del limite fisico e psicologico, della sfida atletica e dell’opportunità unica, oltre che di una vita dedicata alla passione.

L’evento di presentazione dell’Authentic Project si è svolto in occasione della nuova apertura del Garmin Premium Dealer di Via San Paolo 15 a Milano. Il secondo polo dedicato a Garmin e a conduzione del gruppo Percassi è concepito per essere un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati Garmin, dove poter scoprire e toccare con mano l’intera gamma di prodotti, non solo wearable ma anche strumenti dedicati all’allenamento indoor, alla montagna, al mondo auto e moto e al golf.

Il Gruppo Percassi, da anni attivo non solo in  ambito retail ma anche nello sport, crede da sempre nell’importanza dei valori per un atleta, base di partenza imprescindibile per dare il meglio di sé mettendo in campo grande determinazione, spirito di sacrificio, tenacia e coraggio”, ha commentato Matteo Morandi, CEO di Percassi RetailSono molto felice della partnership stretta con Garmin, che è andata consolidandosi nel tempo, in una comunanza di valori condivisi con un brand che ha misurato e continua a misurare le prestazioni di atleti davvero eccezionali”.

Da oltre 30 anni, Garmin accompagna i grandi atleti, impegnati a scrivere la storia. È con loro in ogni momento: dal sogno alla preparazione, dall’ennesimo tentativo alla gioia finale. Garmin c’è nei momenti in cui tutto sembra perduto come nell’apoteosi del successo: un privilegio poterlo raccontare da protagonisti.