Garmin Descent™ Mk2: design e tecnologia per esplorare il fascino degli abissi

Garmin presenta una novità nel mondo dell’orologeria, in particolare del settore subacqueo, con Descent Mk2, il computer da polso dedicato al monitoraggio delle attività svolte nelle profondità marine. Un’ulteriore innovazione con cui l’azienda americana da seguito allo sviluppo di soluzioni tecnologiche dedicate alle immersioni. Con l’integrazione del sistema più evoluto per il controllo di diverse tipologie di immersione, Descent Mk2 si caratterizza per una scrupolosa scelta di materiali che garantiscono il massimo del supporto e della funzionalità in acqua, oltre a un design elegante che lo rende un elemento distintivo di chi lo indossa.

Quando ci si pone un grande obiettivo è implicito che la sfida riguardi un traguardo spesso difficilmente raggiungibile, e in tal senso, lo spirito d’avventura non si limita alla scalata delle vette più alte, ma si amplia anche all’esplorazione delle profondità più impegnative. Ed è a tutti gli appassionati di subacquea che Garmin ha pensato nella progettazione di Descent Mk2, il nuovo computer da polso dedicato alle immersioni, garantito fino a 10 ATM, in conformità con gli standard EN 13319.

La ricerca dello stile più autentico

Garmin Descent Mk2 si rivolge a chi vive di passione per le profondità. Offre le funzioni tecnologicamente più evolute per l’assistenza all’immersione, integrate all’interno di un orologio dove la ricerca del dettaglio e la ponderata scelta dei materiali, ne esaltano l’eleganza e il carattere. Un accessorio perfetto anche per la propria quotidianità, a immutabile dimostrazione di una grande passione.

La garanzia di un alto livello di affidabilità è un fattore imprescindibile per un orologio dedicato alle immersioni. Fondello e lunetta in acciaio, assemblati scrupolosamente in una cassa da 52 millimetri concepita in polimeri fibrorinforzati, blindata con viti Torx Precision e arricchita da innovativi pulsanti a induzione da 5,1 millimetri a tenuta stagna. Questi ultimi risultanorealizzati in acciaio inox 316, satinati a grana 240 e rivestiti attraverso la tecnica della passivazione, superando così efficacemente i test di corrosione in nebbia salina in conformità allo standard ASTM B117. La robusta struttura è rifinita da una lunetta in acciaio, mentre l’ampio display a colori da 1,4 pollici è protetto dalla resistenza di una lente in vetro zaffiro. Descent Mk2 viene garantito al proprio polso da un comodo e confortevole cinturino in silicone. Infine la batteria, che garantisce un’ampia autonomia fino a 80 ore in modalità immersione e 16 giorni in modalità sportwatch.

Monitoraggio per ogni tipologia di immersione

Qualunque sia la specialità preferita, apnea o immersioni, il nuovo Garmin Descent Mk2 ha un profilo adatto a soddisfare e ad accompagnare ogni passione. Prevede modalità Single-Gas per le attività subacquee ricreative e la modalità Multi-Gas per attività subacquee tecniche, incluse le decompressioni pianificate. Integra inoltre la modalità CCR, utile a tutti coloro che utilizzano un rebreather a circuito chiuso, l’apparecchiatura per la respirazione indipendente dall’ambiente circostante. Disponibile anche il profilo Apnea che permette di visualizzare sul display dello sportwatch i tempi di recupero in superficie, il numero di tuffi e molto altro ancora, garantendo al contempo un rapido aggiornamento dei dati. Per chi pratica pesca subacquea, invece, la modalità Apnea Hunt che consente di disattivare tutti i toni di allarme dell’orologio.

La tecnologia per l’immersione

Una volta in acqua, i sub non dovranno preoccuparsi di avviare e interrompere la propria attività di immersione: con il nuovo Descent Mk2 è sufficiente immergersi perché venga abilitato in automatico il monitoraggio dell’attività per poi interromperlo una volta riemersi. Grazie alla bussola a 3 assi integrata, visualizzabile comodamente scorrendo le schermate dati, sarà facile orientarsi anche sott’acqua. Inoltre, il sistema di posizionamento Multi-GNSS (GPS, GLONASS e Galileo) ad alta sensibilità memorizzerà automaticamente i punti di ingresso e di uscita dell’immersione, con la garanzia di un istantaneo aggancio del segnale satellitare. Previsti e precaricati nel Descent Mk2 centinaia di siti di immersione, così da poter visualizzare le posizioni più rilevanti, come i relitti, oltre ai dati sulle maree per trovare i punti migliori da esplorare. Le immersioni effettuate verranno registrate automaticamente nella nuova free app Garmin Dive™, una piattaforma in grado di catalogare e analizzare con dettaglio ciascuna attività di immersione, inclusa la profondità massima, il tempo di fondo e una mappa dei punti di entrata e di uscita in superficie.

Dall’acqua alla terra ferma

Fuori dall’acqua, Descent Mk2 si propone come uno sportwatch in grado di assistere decine di attività sportive, dal running alla bicicletta, passando dal trekking all’indoor training. I sensori interni permettono anche un’analisi dettagliata dei parametri fisici, per conoscere sempre il livello di forma e insight su condizioni e consigli per il recupero.

Indossare il nuovo Garmin Descent Mk2 tutti i giorni significa gestire la propria routine in modo pratico e tecnologico. Associandolo con con uno smartphone compatibile, è possibile visualizzare notifiche di messaggi, chiamate in arrivo o avvisi dai social network. Tramite la tecnologia NFC, Near Field Communication, permette a chi lo indossa di effettuare pagamenti contactless attraverso la soluzione di acquisto rapido e sicuro Garmin Pay™. Grazie alla memoria interna è possibile caricare nell’orologio fino a 2000 brani musicali, oltre che ascoltare le proprie playlist preferite attraverso i più famosi servizi di streaming musicale quali Spotify, Deezer e Amazon Music, il tutto tramite cuffie Bluetooth (acquistabili separatamente).

Dotato di un sensore ottico integrato per il monitoraggio della frequenza cardiaca (anche sott’acqua) e della tecnologia Pulse Ox (pulsossimetro) per analizzare il livello di saturazione di ossigeno nel sangue, il nuovo Garmin Descent Mk2 è disponibile presso le migliori orologerie a un prezzo consigliato al pubblico di 1.299,00 euro.